THE BASIC PRINCIPLES OF TRAFFICO DI STUPEFACENTI PENA

The Basic Principles Of traffico di stupefacenti pena

The Basic Principles Of traffico di stupefacenti pena

Blog Article



Attraverso le sue sentenze in casi esemplari, sta gradualmente costruendo una giurisprudenza autorevole.

Le leggi sulle droghe variano da paese a paese, quindi è fondamentale essere consapevoli delle leggi locali prima di assumere qualsiasi sostanza.

In tema di stupefacenti, manca la prova del reato di spaccio nel caso in cui sulla persona dell’imputato non sia stato trovato denaro e non sia stato recuperato l’oggetto visto cedere (dalla p.g.) dall’ imputato advertisement altro soggetto non identificato, potendo trattarsi del denaro consegnato dall’imputato allo spacciatore a titolo di pagamento della droga appena comperata; il dato ponderale della sostanza sequestrata sia, così occur il numero di dosi “commerciali” rinvenute nella disponibilità dell’ imputato – pari a sette – compatibile con una destinazione della sostanza advert uso personale, tipo mini scorta procacciata presso il “più conveniente” mercato partenopeo (residenza dell’imputato in altra provincia); risulti l’improbabilità dello spaccio fuori zona, in una piazza di spaccio napoletana, notoriamente gestita dalla criminalità organizzata locale; risulti l’effettiva iscrizione dell’ imputato al Ser.

Lo Studio legale International Lawyers Associates, ed il suo workforce misto di avvocati penalisti e tributaristi, insieme ai propri consulenti for each l’azienda, è uno studio associato che ha storicamente profuso anni di impegno professionale per la tutela a 360° dei “colletti bianchi”.

In tema di detenzione di stupefacenti ai fini della prova della destinazione a terzi, in assenza della flagranza nell’attività di vendita, suppliscono i parametri indiziari enucleati dalla giurisprudenza che attengono sia a criteri soggettivi quali lo stato di tossicodipendenza, il contesto socio-ambientale di vita ed eventuali rapporti con ambienti deputati allo spaccio che i criteri oggettivi quali la quantità e qualità della sostanza stupefacente e il suo frazionamento.

In tema di detenzione di sostanza stupefacente, la destinazione allo spaccio rappresenta un elemento costitutivo della fattispecie e tale specifica finalità della illecita detenzione deve essere provata dalla pubblica accusa, non potendosi much carico all’imputato dell’obbligo di provare la diversa destinazione, al solo uso personale, della sostanza stupefacente posseduta, tuttavia sia la prova della destinazione della droga ad uso personale, sia quella della destinazione allo spaccio, può essere tratta da qualsiasi elemento o dato indiziario che – con rigore, univocità e certezza – consenta di inferirne la sussistenza attraverso un procedimento logico adeguatamente fondato su corrette massime di esperienza (confermata la condanna nei confronti dell’imputato, atteso che i giudici del merito avevano dedotto la destinazione allo spaccio della sostanza stupefacente dalla quantità -440 g lordi per un totale di principio attivo di eighteen.

Ma non sempre: è di pochi giorni fa la sentenza della Corte di Cassazione secondo cui non è punibile chi sia trovato in possesso di una quantità di cannabis di poso superiore al tetto dell’uso personale. Ci si pone dunque la domanda: quando non è punibile la detenzione di droga?

Logicamente, l’elemento soggettivo tipico di queste fattispecie delittuose è il dolo, nel senso che l’agente deve essere pienamente consapevole della condotta illecita che sta ponendo in essere.

Peraltro, il mero dato del superamento dei suddetti limiti tabellari non vale a invertire l’onere della prova a carico dell’imputato, ovvero a introdurre una sorta di· presunzione, sia pure relativa, in ordine alla destinazione della sostanza a un uso non esclusivamente personale; dovendo il giudice globalmente valutare, sulla base degli ulteriori parametri indicati nella predetta disposizione normativa, se le modalità di presentazione e le altre circostanze dell’azione siano tali da escludere una finalità esclusivamente personale della detenzione.

Il Tribunale dell’Aja non può esercitare retroattivamente la propria giurisdizione, ovvero perseguendo crimini commessi prima del 2022 – quando lo Stato di Roma è entrato in vigore.

(Fattispecie in cui è stata annullata la sentenza che si era limitata a fondare la prova della destinazione illecita sul dato quantitativo della sostanza – grammi eleven,711 di hashish, con principio, attivo pari a grammi 1,312 – pur in presenza di stupefacente non suddiviso in distinte confezioni e pur non essendo stato rinvenuto strumentario che a detta suddivisione fosse finalizzato; mentre il dato della fuga tentata dall’imputato alla vista delle forze dell’ordine doveva considerarsi elemento equivoco, perché poteva essere giustificata dal fatto che anche la sola detenzione for every consumo personale espone il detentore a conseguenze personali sfavorevoli).

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se read more puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Nello stesso periodo però assunse sempre più importanza la produzione di oppio nell'area del cosiddetto "Triangolo d'oro", compresa tra Birmania, Thailandia e Laos, dove le piantagioni di papavero erano gestite da formazioni paramilitari di etnia shan, kokang e wa, che così finanziavano la guerriglia contro il governo birmano; tra questi, il signore della guerra più importante era il cinese-shan Chang Shee-Fu, comandante dell'Esercito Unito more info dello Shan che assunse il nome di battaglia di "Khun Sa":[forty one] nel 1967 scoppiò una vera e propria guerra tra Khun Sa e le truppe del Kuomintang stanziate nel Triangolo d'oro for every il controllo dell'ormai lucroso traffico di oppio, che veniva trasferito in laboratori hongkonghesi e thailandesi[42][43] for every essere raffinato in eroina e morfina base tramite chimici forniti dalle Triadi di Hong Kong, che controllavano anche la distribuzione attraverso i numerosi immigrati cinesi operanti a Bangkok, luogo di partenza principale per i corrieri diretti in Nordamerica website e in Europa.

Risposta: For each contrastare il traffico di droga internazionale, vengono adottate assorted misure a livello nazionale e internazionale. A livello nazionale, le forze dell'ordine lavorano for every identificare i trafficanti, interrompere le reti di distribuzione e arrestare i responsabili. Vengono anche implementate politiche di prevenzione e di trattamento delle tossicodipendenze for every cercare di ridurre la domanda di droghe illegali.

Report this page